PTE General

Pearson Test of English General

La certificazione di lingua inglese per tutti!

 

Pearson Test of English general (PTE General) è un esame di General english riconosciuto a livello internazionale e costruito appositamente per essere allineato al Common European Framework of reference for Languages (CEFR), con una gradualità ottimale per evitare bruschi salti di livello.

PTE General è fornito in partnership con Edexcel Limited, il maggiore ente britannico per le qualificazioni accademiche, ed è accreditato da Ofqual, ente britannico di riferimento per la regolamentazione di esami, certificazioni e valutazione.
Tutti i livelli sono riconosciuti su scala globale e sono accettati da datori di lavoro ed autorità nel campo dell’educazione in diversi paesi, come attestato di conoscenza della lingua. In Italia l’esame è riconosciuto da MIUR e utilizzabile al fine di sostenere concorsi.

Si tratta di un esame volto a valutare non solo le classiche conoscenze linguistiche ma soprattutto le capacità comunicative. In questo modo le attività da svolgere nel test sono una naturale continuazione di ciò che l’esaminando ha già fatto in classe e nelle situazioni quotidiane di uso della lingua.

L’esame è valido anche per i docenti che volessero certificare le abilità e le competenze linguistiche corrispondenti ai livelli B2C1 e C2 del CEFR.

L’esame è ricco di attività che richiedono lo sviluppo, da parte del candidato, di competenze che possano servire oltre a l’esame, come il “dettato” nella parte Listening e Writing,utile sia per lo studio che per un futuro lavoro, e come il “debate” nella parte orale, utile per la mediazione e competenza recentementa inserita nella revisione del CEFR.

Le sessioni d’esame sono sette l’anno e si svolgono nei mesi di febbraio, marzo, maggio, giugno, ottobre, novembre e dicembre. I risultati sono normalmente disponibili entro 8 settimane. La certificazione non è soggetta a scadenza.

Le date delle prossime sessioni sono 28 marzo, 23 maggio, 20 giugno, 10 ottobre, 14 novembre e 12 dicembre 2020.

 

Le prove dell’esame

L’esame si compone di una parte scritta e una orale (nella quale il numero di attività varia al variare dei livelli).

Nella parte scritta vengono valutati ascolto, lettura e comprensione del testo e capacità di scrittura e l’esame viene valutato da esaminatori esterni nel Regno Unito. L’orale viene invece svolto da esaminatori locali con formazione specifica. La prova viene registrata e inviata nel Regno Unito per la valutazione.
Il punteggio della parte scritta vale il 75% del totale, l’orale il restante 25%.

Le sessioni di esame si svolgono nei mesi di maggio, giugno e dicembre. I risultati sono normalmente disponibili entro 8 settimane. La certificazione non è soggetta a scadenza.

In Italia sono già presenti numerosi test centre e la lista dei centri nei quali poter sostenere l’esame è sottoposta a continuo aggiornamento.

 

I 6 livelli del PTE General

Level A1 (Foundation) – A1 CEFR
Tempo: 1 ora e 15 minuti (scritto), 5 minuti (orale)

Questo esame serve a testare la conoscenza basica della lingua, sufficiente a sopravvivere nelle situazioni quotidiane sociali e di viaggio. Gli esaminandi devono poter comprendere informazioni brevi e semplici ed esprimersi nel parlato e nello scritto con frasi corte e facili.Gli argomenti tendono a riferirsi alla quotidianità e alla famiglia, legandosi ad esempio alla casa o alla spesa.

Level 1 – A2 CEFR
Tempo: 1 ora e 35 minuti (scritto), 5 minuti (orale)

Questo esame si rivolge a chi abbia già una conoscenza della lingua sufficiente a poter affrontare le situazioni legate alle aree più vicine alla vita quotidiana. Gli esaminandi devono poter scambiare informazioni brevi e semplici ed esprimersi sulle situazioni legate al contesto familiare, sociale e lavorativo.

Level 2– B1 CEFR
Tempo: 1 ora e 35 minuti (scritto), 7 minuti (orale)

Questo esame si rivolge a chi abbia una conoscenza intermedia della lingua, che permetta di esprimersi nelle situazioni pratiche di studio, lavoro, viaggio, e in generale nella vita quotidiana. Gli esaminandi devono poter scambiare informazioni ed esprimere opinioni e sentimenti sia in forma scritta sia parlata.

Level 3 – B2 CEFR
Tempo: 2 ore (scritto), 7 minuti (orale)

Questo esame si rivolge a chi è già in grado di esprimersi in modo autonomo, comprende opinioni e punti di vista ed è in grado di discuterli esprimendo vantaggi e svantaggi. È in grado di utilizzare la lingua in modo autonomo sul lavoro, a scuola e nel tempo libero su tutti gli argomenti più comuni.

Level 4 – C1 CEFR
Tempo: 2 ore e 30 minuti (scritto), 8 minuti (orale)

Questo esame si rivolge a chi abbia già una conoscenza molto alta della lingua. Con questo livello si è in grado di frequentare un’università in paesi di lingua inglese o di affrontare contesti lavorativi in cui sia necessario dimostrare un’alta padronanza del parlato e dello scritto. Gli esaminandi devono dimostrare di comprendere anche argomenti difficili in diversi contesti e di esprimere in maniera accurata le proprie opinioni, esperienze e attitudini.

Level 5– C2 CEFR
Tempo: 2 ore e 55 minuti (scritto), 8 minuti (orale)

Questo esame si rivolge a chi sia in grado di affrontare qualsiasi situazione che preveda l’uso della lingua inglese. Con questo livello si può studiare e lavorare e si è in grado di comprendere significati implici ed espliciti in qualsiasi tipo di conversazione o testo. Gli esaminandi devono inoltre dimostrare di essere in grado di esprimersi in forma scritta e orale con un alto livello di accuratezza, in modo appropriato e con uno stile puntuale e corretto.